Come si analizzano i dati di una commessa

Analytics e Report

 

In BEPLAN è possibile analizzare l’andamento della commessa sia quando questa è ancora in corso d’opera (analisi in itinere) sia quando la commessa è invece terminata (analisi a consuntivo).

La sezione di riferimento è Analytics e Report in cui sono disponibili i dati associati alle commesse.

In questo caso d’uso, mostriamo le caratteristiche di un report di analisi associato alla commessa “Componente Automotive”.

Analytics e Report

Come si può osservare dall’animazione, i dati associati alla commessa sono intuitivi e sono organizzati secondo uno schema chiaro e diretto. Tutto ciò consente di avere sotto mano le informazioni sempre aggiornate sugli indici di performance, come ad esempio i costi della commessa. Proprio in merito ai costi avremo:

  • Costi consuntivi, ossia i costi di commessa già sostenuti e contabilizzati alla data di consultazione;
  • Costi preventivati, ossia il valore dei costi stimati da inizio commessa alla data di consultazione.

Determinare la differenza tra il valore preventivato alla data ed il valore effettivo consente di effettuare l’analisi degli scostamenti. Questo tipo di analisi rappresenta uno dei punti forti del sistema in quanto fornisce ai manager e responsabili di progetto un supporto concreto alle decisioni.

L’analisi accurata degli scostamenti presenta numerosi vantaggi, vediamone alcuni:

  • Permette la correzione tempestiva di anomalie gestionali e il riallineamento aziendale rispetto agli obiettivi di budget,
  • Aiuta ai responsabili di progetto ad analizzare le nuove produzioni tali da intervenire sugli obiettivi ed i programmi di budget,
  • Consente di gestire e monitorare la valenza comportamentale degli obiettivi di budget con lo scopo di individuare eventuali sprechi.

Questa funzionalità rappresenta un importante strumento informativo che tramite il confronto dei dati pianificati con quelli effettivi, permette di valutare i risultati in modo da decidere come e su cosa intervenire, se ridefinire gli obiettivi o se effettuare azioni correttive.

Nella valutazione dei costi di commessa sono considerate tutte le attività significative ai fini della valutazione della performance economica. È possibile, ad esempio, analizzare i costi delle eventuali attività di trasporto, spese di trasferta, eventuale montaggio del prodotto finale della commessa.

Altri casi d’uso:

Come si configura un’offerta
Come si gestisce una commessa

Richiedi informazioni selezionando nell’oggetto “BEFIRST”.
Un nostro esperto ti contatterà entro 24 ore.

Richiedi informazioni selezionando nell’oggetto “BEFIRST”.
Un nostro esperto ti contatterà entro 24 ore.