come si gestisce una commessa

Nel caso d’uso Configurazione Offerta abbiamo descritto quello che avviene dall’acquisizione dati dal cliente fino all’esportazione del file dell’offerta/preventivo.

Dal momento in cui un’offerta viene accettata, si può procedere alla creazione della commessa ad essa associata.

La fase successiva prevede la gestione della commessa. Il responsabile di commessa può accedere e gestire le commesse dalla sezione Commesse di BEPLAN.

In questo caso d’uso, prendiamo in considerazione la commessa “Componente Automotive”.

L’animazione di seguito ci mostra l’interfaccia, chiara e agile, di come si gestisce la produzione di una componente automotive.

Nella prima parte dell’interfaccia della sezione Commesse, vengono visualizzati:

  • Anagrafica Avanzata
    I dati del cliente e i suoi contatti, inseriti precedentemente nell’offerta.
  • Descrittiva
    Descrizione sul contenuto dell’offerta accettata. In questo caso, la produzione dell’unico prodotto “componente automotive”.
  • Periodo di Commessa
    La data di inizio, fine e consegna della commessa.
  • Categoria prodotto
    La categoria a cui appartiene il prodotto da realizzare con le informazioni sul nome del prodotto da realizzare, quantità, descrizione e gli eventuali allegati.

A questo punto, si passa alla sezione di allocazione delle risorse. In questa sezione il responsabile della commessa tiene traccia di tutte le risorse allocate sulle singole attività. Per risorse si intendono:

  • Materiale
    È possibile registrare l’utilizzo di materiali di produzione che vengono utilizzati per l’avanzamento delle attività ed in coerenza con il processo produttivo stabilito per la commessa (in questo caso, per la produzione del prodotto “Componente automotive”)
  • Manodopera
    È possibile registrare l’apporto del personale di produzione sulle singole attività ed in relazione ad una specifica lavorazione (o fase).
  • Terzista
    Registrazione di un eventuale apporto da parte di partner esterno al quale abbiamo delegato il completamento di parte del prodotto finale.

Tutto quello che è inserito periodicamente, a partire dal primo giorno di avanzamento delle attività di commessa, può essere visualizzato nella sezione Diario di Bordo con tutti i dettagli associati.

Inoltre, è possibile registrare e visualizzare, sempre con cadenza giornaliera, eventuali attività di trasporto, spese di missione e montaggio.

Quando la commessa viene chiusa, tutti i dati associati a tale commessa sono disponibili nella sezione Report in cui è possibile analizzare tutto il processo, dall’offerta alla chiusura della commessa.

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